Mondo Pc Blog, Informatica pratica

FALSE EMAIL CON VIRUS DA FINTO MITTENTE AGENZIA DELLE ENTRATE

undefinedAttenzione alle false mail dell'Agenzia delle Entrate: contengono un virus!


Ecco l'elenco dei mittenti utilizzati:

assistenzaweb@agenziaentrate.it

messages@mailagenziaentrate05.top

con oggetto “Lettera di sollecito”.

Le Entrate invitano coloro che ricevono queste email a cancellarle immediatamente.

In una delle email si invita il destinatario a scaricare un modulo per richiedere un rimborso parziale del canone Tv. Nell'altra tipologia di email si chiede ai contribuenti di regolarizzare la propria posizione scaricando un apposito modulo e versando una determinata somma. Le email si concludono con l'indicazione di alcuni numeri telefonici, relativi agli uffici delle Entrate. Tutte le informazioni contenute nelle email in questione sono false: l'Agenzia consiglia di cestinarle senza aprirle.

VELOCE, AFFIDABILE, PERFORMANTE: SSD 900P

undefinedIntel ha presentato Optane SSD 900P Series, nuovi SSD basati sulla velocissima memoria 3D XPoint.
Il nuovo prodotto si rivolge a creatori di contenuti, ingegneri, sviluppatori di giochi e videogiocatori
Intel punta l'attenzione in particolare sulle prestazioni casuali e la latenza, i "pezzi forti" di 3D XPoint.

Secondo Intel gli Optane SSD 900P garantiscono prestazioni con carichi workstation quattro volte superiori al 960 Pro di Samsung.

Per quanto riguarda il prezzo, Intel ha stabilito un listino di 389 dollari per il modello da 280 GB e 599 dollari per quello da 480 GB. Si tratta di prezzi indubbiamente alti, ma la nuova serie si presenta sul mercato come la soluzione di archiviazione più veloce mai creata.

ROUTER LIBERO PER TUTTI, E' BATTAGLIA!

undefinedAires, l'associazione dei venditori specializzati, e Vtke, l'Associazione dei fabbricanti di terminali di telecomunicazione hanno domandato all'AGCOM di garantire la libertà di router.


Da tempo, com'è risaputo, è in atto una battaglia contro le telco per ristabilire il diritto per gli utenti di impiegare le apparecchiature che preferiscono.
Non è chiaro per quale motivo si debba essere costretti a usare i router forniti dagli operatori, spesso nettamente inferiori a qualsiasi prodotto presente sul mercato. Oltretutto vengono venduti a prezzi esagerati e con vincoli contrattuali da 24 mesi.
Agcom, nell'ambito della propria attività di regolatore, dovrebbe tutelare i cittadini ed i loro diritti digitali, dichiarando che il router debba essere sotto il controllo dell'utente.
In Germania da agosto 2016 è applicata una legge che consente il libero uso di apparecchiature e non è chiaro per quale motivo l'Italia debba fare eccezione.
Attendiamo fiduciosi la libertà di comprare ognuno il router che preferisce.

Eliminare un messaggio su WhatsApp entro 7 minuti dal suo invio

undefinedLa funzione sarà attiva solo se mittente e destinatario avranno la versione più aggiornata dell’app controllata da Facebook, senza dimenticare che i riceventi potrebbero vedere il messaggio prima di riuscire a cancellarlo.

Quando l’eliminazione per tutti di un messaggio avviene con successo, il testo cestinato verrà sostituito dalla frase «Questo messaggio è stato eliminato».

Non solo testi: è possibile anche eliminare contenuti multimediali come foto, video e GIF. Il procedimento è lo stesso, e i minuti a disposizione sono sempre 7!

Bad Rabbit, un nuovo malware

undefined

Il malware Bad rabbit, appare come un’installazione di Adobe Flash e colpisce in caso di accesso a determinati siti infettati. Bad Rabbit sembra avere infatti dei bersagli ben precisi: agenzie di stampa, Istituzioni pubbliche e network aziendali in possesso di pc Windows.
Una volta infettato, sul proprio computer compare un messaggio a lettere arancioni su sfondo nero che cliccandoci sopra rimanda ad un sito appartenente al deep web (la parte più oscura e nascosta del web) dove viene richiesto un riscatto di 0,05 bitcoin (circa 230 euro).
Microsoft ribadisce quanto sia importante fare sempre un back up dei dati e creare password ad alto grado di sicurezza. Per questo ha deciso di mettere a disposizione sul proprio sito una guida contente tutte le misure da prendere per proteggere il proprio computer da Bad Rabbit, di seguito il link:

https://blogs.technet.microsoft.com/mmpc/2017/10/23/stopping-ransomware-where-it-counts-protecting-your-data-with-controlled-folder-access/

Discussioni più recenti → Home ← Discussioni più vecchie