CC CLEANER CON MALWARE
CCleaner è stato vittima di un attacco in cui i criminali informatici hanno nascosto un malware all’interno dell’applicazione disponibile per il download, tra il 15 agosto e il 12 settembre 2017.
Una volta installato il virus malevolo, gli aggressori hanno avuto potenzialmente accesso al computer dell’utente e ad altri sistemi connessi per rubare dati personali sensibili e credenziali da utilizzare per l’online banking e altre attività.
Oltre Cisco, fra le società coinvolte troviamo nomi del calibro di Google, Intel, Microsoft, Samsung, Sony, HTC e Linksys, così come VMware, Akamai, Vodafone, D-Link e Singtel.
Rimuovere la versione infetta di CCleaner o aggiornare all'ultima versione non è sufficiente per chi è stato raggiunto dall'attacco . In questo caso bisognerebbe ripristinare un eventuale backup precedente all'installazione delle versioni del software coinvolte, in modo da cancellare non solo CCleaner ma anche qualsiasi altro malware che quest'ultimo ha fatto attecchire all'interno del sistema.
Commenti